News
Whistleblowing - il sistema di segnalazione di illeciti di Charta cooperativa
Il Whistleblowing è uno strumento tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore o un cliente) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.
In ottemperanza alla normativa “Whistleblowing” (D. Lgs 24/2023) Charta cooperativa, impegnata a contrastare condotte e atti illeciti, ha attivato una piattaforma dedicata attraverso la quale è possibile inserire una segnalazione:
https://chartacoop.whistletech.online
La segnalazione può essere effettuata da dipendenti o da chiunque abbia riscontrato, nella relazione con la Cooperativa nell’ambito di un contesto lavorativo, possibili condotte irregolari e/o comportamenti illeciti, commissivi o omissivi.
Non sono considerate "segnalazioni" in tal senso le lamentele di carattere personale del Segnalante o rivendicazioni/istanze che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro o rapporti col superiore gerarchico o colleghi; le segnalazioni fatte in mala fede, prive di fondamento o per sentito dire, fatte per danneggiare la società, i dipendenti, i soci o i membri del Consiglio di Amministrazione.
La Cooperativa, in adempimento alle disposizioni del recente D.Lgs 24/2023, tutela e garantisce la riservatezza dell’identità della persona Segnalante, della persona coinvolta e delle persone comunque menzionate nella Segnalazione nonché del contenuto della Segnalazione stessa e della relativa documentazione.