News
La biblioteca di Marmirolo raddoppia | Aperta la sede a Pozzolo
Lo scorso sabato 27 maggio si è svolta l’inaugurazione di una nuova Biblioteca della Rete Bibliotecaria mantovana e ancora una volta… Charta c’era!
Stiamo parlando dell’apertura della piccola Biblioteca di Pozzolo sul Mincio, frazione del Comune di Marmirolo: poco più di 1.000 abitanti e distante 11 km dal capoluogo. Va da sé che i Pozzolesi, negli anni, abbiano cercato altrove appoggio per i servizi bibliotecari, anche fuori Provincia: Valeggio, Roverbella e Volta Mantovana, infatti, distano solo 7 km.
La fiducia dei potenziali utenti, quindi, è tutta da costruire ma partiamo avvantaggiati, grazie all’ottimo lavoro svolto nel tempo dall’Associazione culturale “La luna nel pozzo”, nei cui locali si è insediata la nuova Biblioteca. Un gruppo di volontari molto unito, volenteroso e preparato, che ha tenuto negli anni aperto un punto prestito con libri donati e ha sempre organizzato eventi di promozione culturale: l’abitudine a ritrovarsi in questi spazi quindi è già radicata nei cittadini.
Sta a noi ora la sfida di saper raccogliere tutte le potenzialità degli spazi e delle collaborazioni con l’Associazione che li ha in gestione: un ambiente “caldo” e familiare per la sala Biblioteca (ora, dopo uno scarto importante, a scaffale abbiamo poco più di 400 libri e arriveremo a 1.000 con l’acquisto di novità… più che in una Biblioteca, vi sembrerà di entrare in un salotto di una casa privata!), possiamo poi contare su un’ampia e bellissima sala conferenze e un grande giardino con spazio rialzato dove si svolgono eventi e gli spettacoli delle scuole.
Insomma, gli elementi per lanciare la biblioteca come un vero e proprio spazio di promozione sociale ci sono tutti e le idee di certo non mancano: dai progetti già iniziati con le Scuole dell’Infanzia e Primaria a una serie di proposte per coinvolgere il target adulti, anziani, famiglie. Anche se fisicamente siamo presenti solo un pomeriggio a settimana, da lì si parte… vedremo dove ci porterà questa nuova sfida!
Elena Annibaletti