News
Convegno Melting Pot | Settore Promozione alla Lettura
MELTING POT
Un convegno per valicare i confini del libro e aprire nuovi orizzonti di incontro
25 Settembre 2023
Progettare un convegno significa per noi tornare alla radice etimologica del termine convenium: incontrarsi, riunirsi. Proprio per questo la nostra prima attenzione è quella di modellare la struttura dell’evento sulla base dei partecipanti che, sia nella fase di tavola rotonda che in quella sempre presente di workshop, diventino i veri protagonisti dell’esperienza creando occasioni di nuovi sguardi su di sé e le proprie pratiche, ma anche stimolando sguardi reciproci di conoscenza e scambio che possano generare nuove rotte e aprire sentieri di sperimentazione nei contesti di provenienza.
Un tempo, quindi, per rallentare i ritmi e dare spazio alla riflessione e all’incontro e ricercare non solo conferme sul proprio operare, ma provocare domande, dubbi, smarrimenti. Pensiamo, infatti, che sia importante mettere e mettersi in discussione per poter immaginare insieme nuovi orizzonti di significato e di visione, ma anche piccole o grandi azioni concrete che possano influire sulla quotidianità dell’incontro tra narrazioni, adulti, operatori, bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
A questo scopo, un elemento fondamentale è la scelta di ospiti che, per la loro esperienza e per le interazioni che possono far nascere, diventino il primo stimolo di questa piccola rivoluzione dell’immaginario e che sappiano raccontare non solo il proprio pensiero, ma anche criticità e potenzialità di pratiche già sperimentate. Il titolo Melting pot nasce proprio dalla volontà di trasformare il convegno in un crocevia di differenti stili, approcci, punti di vista e, per questo, è per noi fondamentale ibridare anche gli ambiti di provenienza degli ospiti: dalla letteratura al giornalismo, dalla musica al teatro, dall’arte all’attualità, dalla formazione all’editoria. Proprio in questo crocevia, acquistano maggior valore anche i vissuti dei partecipanti che sono direttamente coinvolti e messi in gioco durante il workshop, che per noi è un momento fondamentale di ricerca e formazione.
In Melting pot, quindi, il libro diviene il pretesto per allargare gli immaginari, creare nuove rotte tra il proprio vissuto e quello degli altri e dare voce al potere sociale delle storie.